Dal campo
Melagrane, la campagna siciliana è… Wonderful
Il produttore Bevilacqua: «Ci sono tutte le condizioni per fare bene»

I primi stacchi della Wonderful segnano l’avvio della campagna dei melagrane siciliane e la stagione inizia con grande entusiasmo, come riporta a IFN il produttore Michelangelo Bevilacqua, titolare dell’azienda agricola Iacono, nata nel 2018 e presente nell’areale di Acate con sei ettari dedicati al frutto. “Quest’anno ci sono tutte le condizioni per fare bene – sostiene - A livello qualitativo il prodotto si presenta perfetto e la domanda non si è fatta attendere. Noi puntiamo ad un prodotto extra che abbia le migliori condizioni organolettiche ed estetiche”.

Anche dal punto di vista dei volumi la campagna si profila ricca, le piante non hanno sofferto le temperature estreme dell’estate, ma c’è da registrare un aumento dei costi di produzione di circa il 40%.

“Nel nostro areale produttivo – afferma Bevilaqua – i volumi sono generosi, per la nostra azienda abbiamo una previsione di 150-200 tonnellate. Si sono registrati dei picchi di calore e giornate particolarmente ventose durante la fioritura, ma non abbiamo avuto problematiche legate alla gestione dell’albero di melagrane”.
L’esordio sul mercato ha fatto registrare prezzi che in media si aggirano sui 2 euro al chilo per il prodotto di prima scelta. Anche rispetto ai competitors del bacino del Mediterraneo, il prodotto italiano ha una qualità migliore e sotto questo profilo non teme concorrenza.

“La nostra mission è puntare al prodotto extra con pezzature sostenute – rimarca il produttore - I calibri più grossi li destiniamo ai mercati esteri, Svizzera e Austria in primis”.
Il prodotto dell’azienda Iacono viene lavorato in padelle di cartone a 7 e 8 frutti, ma la giovane realtà produttiva ha diversi progetti in stadio di sviluppo che non si focalizzano solo sul fresco.
“I nostri obiettivi futuri – racconta il titolare – sono alquanto ambiziosi e vogliamo valorizzare a 360° questo frutto, compresa la buccia. Stiamo approfondendo il processo di essicazione della buccia di melagrana per poterne fare farine da destinare all’industria alimentare e della cosmesi”.




















