Multicedi accelera: fatturato a 2,1 miliardi e 72 nuove aperture nel 2025

Espansione nel Centro-Sud, sviluppo del personale e progetti sociali rafforzano il ruolo del gruppo

Multicedi accelera: fatturato a 2,1 miliardi e 72 nuove aperture nel 2025

Multicedi prosegue il proprio percorso di crescita e sviluppo, confermandosi tra i principali player della Grande Distribuzione Organizzata nel Centro e Sud Italia. Il gruppo chiude il 2025 con un fatturato di 2,1 miliardi di euro, in aumento del +17,5% rispetto al 2024.
Fondata nel 1993 a Pastorano (Caserta) da un gruppo di imprenditori campani, Multicedi rappresenta oggi una realtà di riferimento per il territorio e per il panorama della Gdo nazionale. Il gruppo conta 585 punti vendita attivi, di cui 446 a insegna Decò e 47 Dodecà, all’interno di una rete in costante espansione. Nel corso del 2025 sono state realizzate 72 nuove aperture (54 Decò e 7 Dodecà), così distribuite: 37 in Campania, 13 nel Lazio, 19 in Puglia e 3 in Molise, rafforzando ulteriormente la presenza geografica del gruppo.
La rete Multicedi è composta prevalentemente dall’insegna Supermercati Decò, che rappresenta il 76% dei punti vendita complessivi. Il 68% delle attività è concentrato in Campania, regione nella quale il gruppo ha raggiunto una quota di mercato del 15,7%. A livello nazionale, la quota di mercato si attesta all’1,44% (Fonte: GNLC Nielsen – 2ª Edizione settembre 2025).
Dal punto di vista dei canali distributivi, Multicedi opera attraverso le insegne Decò, Decò Superfreddo, Decò Gourmet, Dodecà, Sebòn, Ayoka e Adhoc, offrendo format diversificati in grado di rispondere alle esigenze dei diversi mercati locali. Il gruppo conta oggi 1.368 collaboratori diretti e genera un indotto che coinvolge oltre 4.500 famiglie. Anche nel 2025 è proseguito il percorso di formazione del personale grazie alle numerose iniziative della Scuola Mestieri Multicedi, realizzate con il coinvolgimento di partner e fornitori qualificati. L’obiettivo è rafforzare competenze e professionalità che, unite alla dedizione e alla passione del personale di vendita, garantiscono quotidianamente elevati standard di qualità nei prodotti e nei servizi offerti.

Il 2025 ha segnato inoltre l’avvio della prima edizione della fiera “Filiera d’Eccellenza” di Multicedi, un evento esclusivo nato per favorire il contatto diretto tra fornitori e produttori di eccellenze e gli addetti dei reparti serviti di Gastronomia, Salumeria e Macelleria, creando un ponte concreto tra chi produce e chi ogni giorno propone questi prodotti ai consumatori finali.
Multicedi conferma e rafforza anche nel 2025 il proprio impegno in ambito CSR, attraverso numerosi progetti e iniziative. Tra questi, il sostegno continuativo alla Fondazione ABIO Italia, con la donazione dei peluche “Cucciolini” per regalare momenti di gioia ai bambini ricoverati nei reparti oncologici di diversi ospedali di Bari e Napoli; la partecipazione rinnovata al progetto ambientale e storico-culturale “Un mare per il futuro” a Ischia; l'organizzazione di una Carovana della Prevenzione in collaborazione con Susan G. Komen Italia, a sostegno della prevenzione e della lotta ai tumori al seno e l’avvio della collaborazione con l’impresa sociale “I Bambini delle Fate”, finalizzata al sostegno di progetti di inclusione sociale sul territorio.
Supporta inoltre numerose ASD locali promuovendo uno stile di vita sano all’insegna dell’attività fisica e della corretta alimentazione.
Grazie a investimenti continui, una solida governance e a una profonda conoscenza dei mercati locali, Multicedi prosegue il proprio percorso di crescita con l’obiettivo di confermare anche nel 2026 il ruolo di punto di riferimento della Gdo nel Centro-Sud Italia. (lg)

Fonte: Ufficio Stampa Multicedi