Dal campo
Ocm ortofrutta e nuova Pac, Areflh porta il confronto a Bruxelles
Il 10 novembre Regioni, OP e istituzioni europee discuteranno il futuro degli interventi settoriali e il nuovo Omnibus sulla sicurezza alimentare

Il 10 novembre 2026 l’AREFLH si riunirà a Bruxelles con i rappresentanti delle istituzioni europee, delle Regioni e del settore ortofrutticolo per discutere di due importanti sviluppi normativi: il futuro dell’OCM ortofrutticola nella futura PAC e il nuovo Omnibus di semplificazione in materia di sicurezza alimentare e dei mangimi.
In un contesto caratterizzato dal cambiamento climatico, dalle pressioni economiche e dalla crescente complessità normativa, l’Annual Forum sarà dedicato a una sfida fondamentale: fornire ai produttori europei gli strumenti necessari per rimanere competitivi, innovare e rafforzare la loro resilienza.
Il futuro dell’OCM ortofrutticola al centro della riforma della PAC
La prima sessione dell’evento esaminerà il futuro dell’Organizzazione Comune dei Mercati (OCM) ortofrutticoli e il ruolo degli interventi settoriali nella futura architettura della PAC dopo il 2027.
Mentre la riforma della PAC e del bilancio europeo si delinea sempre più chiaramente, i partecipanti discuteranno delle sue conseguenze concrete per le Organizzazioni di Produttori e le Regioni, in particolare in materia di finanziamento, governance e attuazione delle politiche settoriali. L’AREFLH si farà promotrice della necessità di preservare una forte dimensione europea nella politica agricola, garantendo al contempo una sufficiente flessibilità per affrontare la diversità delle realtà territoriali.

Innovazione e sicurezza alimentare: trovare il giusto equilibrio
La seconda sessione della mattinata sarà incentrata sulla semplificazione «Omnibus» in materia di prodotti alimentari e sulle sue implicazioni per l’innovazione nel settore agricolo. Di fronte al cambiamento climatico, all’evoluzione dei parassiti e delle malattie e alla riduzione delle soluzioni disponibili per proteggere le colture, l’accesso all’innovazione è diventato una questione fondamentale per la competitività e la resilienza dei produttori europei.
Gli ospiti del panel analizzeranno le nuove disposizioni normative e la loro capacità di facilitare l’accesso a soluzioni innovative, sicure ed efficaci, in particolare per le colture ortofrutticole caratterizzate da una grande diversità e da numerosi usi minori. L’obiettivo sarà esaminare come raggiungere un equilibrio tra semplificazione normativa, un elevato livello di protezione e accesso più rapido all’innovazione.
Relatori di spicco
Per questa terza edizione, l’AREFLH Annual Forum riunirà personalità politiche europee ed esperti di chiara fama. Gli eurodeputati invitati condivideranno la loro visione sul futuro della PAC, insieme ai rappresentanti della Commissione europea. Il loro confronto offrirà una prospettiva incrociata tra decisori politici, istituzioni e operatori sul campo. (im)
Clicca qui per approfondire sul sito ufficiale dell'AREFLH
La missione dell'AREFLH, l'Assemblea delle Regioni Europee Frutticole Orticole e Floricole, è quella di:
• Rappresentare i suoi membri: regioni, OP, AOP e membri esperti di 14 paesi europei.
• Difendere gli interessi economici e sociali dei settori ortofrutticoli in Europa.
• Incoraggiare gli scambi di esperienze, i partenariati e i progetti comuni tra regioni e organizzazioni professionali.
• Essere una forza trainante per le proposte sulle principali questioni che riguardano il futuro della produzione del settore in Europa.
Fonte: Ufficio stampa AREFLH



















