Monitor
Pere, i consumi restano al palo
Trend negativi a volume da settembre fino alla week 49, ripartenza per l’ortofrutta Lcc

La settimana 49, conclusa domenica 7 dicembre, segna finalmente una ripresa dopo un novembre negativo, con vendite dell’ortofrutta Lcc in crescita. Il risultato è positivo anche a livello di canali distributivi, con la sola eccezione dell’ipermercato, che registra una flessione. All’interno del reparto ortofrutta, tuttavia, le pere mostrano ancora criticità in questa fase centrale della campagna, con performance costantemente inferiori rispetto all’andamento complessivo della frutta.

Nella settimana analizzata, le vendite di ortofrutta a peso imposto crescono del 4% a valore. Il lieve incremento del prezzo medio mix (+1%) indica che la crescita è sostenuta anche dai volumi, che infatti registrano un +3% complessivo nella Gdo. L’aumento è più marcato tra libero servizio e supermercati (+4–5%), mentre gli ipermercati sono l’unico canale in flessione (-2%). L’annata si avvia così verso una chiusura complessivamente positiva per la Gdo, che da gennaio segna un +4% a valore; i supermercati si confermano il canale più performante, con una crescita del 5%, mentre gli ipermercati quello meno brillante, ma comunque in pareggio rispetto al 2024.

Le pere rientrano tra le categorie dell’ortofrutta che stanno incontrando maggiori difficoltà, sia negli ultimi anni sia nella fase iniziale e centrale dell’attuale campagna. Da settembre in poi, le vendite in ipermercati e supermercati risultano costantemente negative, con un picco critico a novembre, quando i volumi registrano un calo del 12%. A dicembre si osserva una lieve ripresa nel progressivo (-6%), a fronte però di un aumento contenuto del prezzo medio mix e nell’ordine di 2-3 punti tra ottobre, novembre e dicembre.

Le performance delle pere risultano ancora più critiche se confrontate con l’andamento della frutta nel suo complesso. In tutti i mesi analizzati, la categoria registra i risultati peggiori, spesso con trend opposti e differenziali significativi: 17 e 11 punti percentuali rispettivamente a settembre e ottobre. A novembre anche la frutta evidenzia una flessione dei consumi, ma il divario resta comunque di 9 punti, per poi ridursi nel progressivo di dicembre (5 punti).


Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net



















