Novembre in Gdo: i consumi tengono, ma i valori arretrano

Per il secondo mese consecutivo il risultato economico del reparto ortofrutta va in rosso (-1,5%)

Novembre in Gdo: i consumi tengono, ma i valori arretrano

L’analisi del Monitor Ortofrutta di Agroter, in collaborazione con Circana, evidenzia un novembre caratterizzato da andamenti anomali rispetto al resto dell’anno per il reparto ortofrutta della Gdo, così come è avvenuto negli altri mesi autunnali. In particolare, il forte calo del prezzo medio mix delle verdure ha ancora inciso negativamente sull’incasso complessivo del reparto, nonostante la crescita dei consumi. Le altre macrocategorie, invece, mostrano una sostanziale stabilità rispetto al 2024.
Le vendite a volume di ipermercati e supermercati a novembre (+3%) confermano e rafforzano il trend positivo avviato nei primi mesi autunnali (settembre +2,1%, ottobre +2,2%). La crescita dei consumi è ancora trainata soprattutto dalla verdura (+6%), mentre frutta (+0,5%) e IV-V Gamma (-0,4%) mostrano lievi scostamenti rispetto al 2025.

(Clicca qui per ingrandire)

La principale criticità riguarda la variazione del prezzo medio mix e i risultati a valore, negativi per il secondo mese consecutivo: nel complesso il reparto registra una perdita di 1,5 punti a valore (dopo il -2,6% di ottobre), un calo imputabile esclusivamente alla verdura (-4,9%), mentre frutta e IV-V Gamma apportano un contributo positivo (rispettivamente +1% e +1,3%). L’impatto negativo sul risultato economico deriva dalla contrazione di oltre 10 punti del prezzo medio mix della verdura, in linea con quanto già osservato a settembre, a fronte di un andamento positivo delle altre due macrocategorie.

(Clicca qui per ingrandire)

Nel complesso, il dato progressivo da gennaio resta positivo in tutte le componenti, con un andamento a valore del reparto (+6,5%) superiore a quello a volume (+5%). Questo risultato è sostenuto principalmente dall’effetto inflattivo della frutta e, in misura minore, dei prodotti servizio di IV-V Gamma, che mostrano una crescita a valore più marcata rispetto ai volumi. La verdura, invece, rimane in territorio deflattivo.

(Clicca qui per ingrandire)

Da inizio anno il prezzo medio mix aumenta complessivamente di 1,4 punti, grazie all’incremento registrato dalla frutta (+5 punti) e dalla IV-V Gamma (+1,9 punti), mentre la verdura conferma un’annata con prezzi medi al chilo inferiori rispetto al 2024 (-2,5%). (lg)

(Clicca qui per ingrandire)

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.

Il servizio prevede:

  • Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
  • Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
  • Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net