Monitor
Volata del kiwi in autunno, ma il Nord Est frena la crescita
Week 48: ortofrutta Lcc sempre in difficoltà (-1% a volume), prezzo medio mix in lieve flessione (-1%)

La settimana 48, che secondo il calendario solare si conclude il 30 novembre, si conferma negativa per le vendite di ortofrutta a peso imposto. In questo quadro tutti i canali risultano in difficoltà, ad eccezione dei discount, che tornano a crescere dopo alcune settimane di flessione. All’interno del reparto ortofrutta, tuttavia, il kiwi si distingue per un andamento particolarmente positivo, nonostante prezzi elevati e superiori a quelli del 2024, anche se i consumi al Nord mostrano risultati meno brillanti rispetto al Centro-Sud.

Le vendite a volume dell’ortofrutta Lcc registrano un calo del 2%, accompagnato da una riduzione di un punto nel prezzo medio mix, che si traduce in una maggiore contrazione dei valori (-2%). Il risultato negativo è imputabile soprattutto agli ipermercati (-3% a volume), mentre supermercati e libero servizio segnano entrambi un -1%. I discount rappresentano invece l’unico canale in crescita (+2%), dopo alcune settimane in territorio negativo.

In un reparto che fatica a brillare in autunno, il kiwi rappresenta una vera ancora di salvezza per le vendite di ipermercati e supermercati. A settembre e ottobre i consumi crescono a doppia cifra (+13% e +17% a volume), e anche a novembre il trend rimane sostenuto (+9%). Le performance a valore risultano ancora più positive, spinte da un incremento di alcuni punti dell’euro/chilo.

I trend a volume risultano ancora più significativi se confrontati con quelli della frutta in generale: a settembre il kiwi segna un vantaggio di 7 punti, che sale a 13 ad ottobre e si attesta a 8 a novembre. Nella settimana 48 il divario torna a 7 punti, con il kiwi ancora in crescita (+6%) mentre la frutta registra una battuta d'arresto (-1%).

L’analisi per area geografica evidenzia come i risultati nazionali del kiwi siano il risultato di andamenti leggermente differenti tra Nord e Sud nell’ultimo periodo. Nella prima parte dell’autunno la performance è abbastanza uniforme tra le quattro aree, salvo un settembre sotto la media al Sud. A novembre, invece, il Nord — e in particolare il Nord-Est — mostra un trend più contenuto rispetto al Centro-Sud, dinamica che si conferma nella settimana 48, quando il Nord-Est peggiora ulteriormente entrando in territorio negativo con una perdita di 6 punti a volume. In sintesi, è la parte settentrionale della Gdo italiana a frenare la crescita a doppia cifra del kiwi, che fino a ottobre sembrava quasi incontrastata.


Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net



















