Il meglio di IFN
Ritornano le zucchine d’oro?
Week 41: cresce il prezzo medio mix dell’ortofrutta Lcc (+3%)
Nella settimana 41, l'ortofrutta a peso imposto registra una crescita significativamente superiore a quella del Largo Consumo Confezionato (Lcc). Tuttavia, l'aumento del prezzo medio mix mostra volumi leggermente positivi. Nelle ultime settimane il tema dell'innalzamento dei prezzi per gli ortaggi è diventato molto attuale e uno dei prodotti più importanti del reparto, la zucchina, si trova in una situazione critica sotto questo aspetto.
Con l'arrivo della quarantunesima settimana, che segna metà ottobre, le vendite a valore dell'ortofrutta a peso imposto crescono del 4%, superando di gran lunga la performance del Lcc (+1%). Nonostante ciò, la crescita del prezzo medio mix nell'ortofrutta Lcc aumenta del 3% rispetto al 1% della settimana precedente, segnalando una minore vivacità nelle vendite a volume (+1%).
Clicca qui per ingrandire la slide
A livello di canali, si notano trend debolmente positivi per supermercato (+1% a volume), libero servizio e discount (+2%), mentre ipermercato e online flettono ancora marcatamente (rispettivamente -6% e -13%).
Clicca qui per ingrandire la slide
In questo periodo, il meteo provoca sbalzi in tutta la Penisola, influenzando la disponibilità di prodotto per diverse merceologie, in particolare nelle orticole. Tra queste, una in particolare, che di solito è tra le verdure più vendute durante l’anno, sta registrando un preoccupante aumento del prezzo medio mix, con effetti negativi sui consumi.
Analizzando i trend di vendita delle zucchine in ipermercati e supermercati, si nota infatti che se la fine dell'estate ha visto una crescita dei volumi (+9% ad agosto) e un contenimento del prezzo medio mix (-15%), da settembre la situazione è iniziata a cambiare drasticamente: il prezzo medio cresce nettamente (+12%) e i volumi iniziano a calare (-6%). Nelle ultime settimane la situazione è ulteriormente peggiorata, con il prezzo medio mix che aumenta addirittura del 50-60%, mentre i volumi continuano a diminuire (-12% e -18% nelle settimane 40 e 41, rispettivamente). Tuttavia, per il fatturato del reparto, questa situazione è positiva, poiché le vendite a valore delle zucchine (+35%) compensano il calo dei volumi.
Clicca qui per ingrandire la slide
A livello di referenze la situazione è però critica per le zucchine se si confrontano i trend con la verdura in generale: il comparto mostra una crescita del prezzo medio mix dell’11% nelle prime due settimane di ottobre, rispetto a una media del +58% per le zucchine.
Clicca qui per ingrandire la slide
Parallelamente, la variazione dei prezzi influisce sui volumi venduti. Per la verdura, si registrano lievi incrementi nei volumi nel progressivo di ottobre, nonostante un aumento dell’11% del prezzo medio mix. Al contrario, le zucchine mostrano una netta flessione (-15%), evidenziando una chiara correlazione tra un aumento percepibile nel breve periodo dei prezzi e la diminuzione dei volumi per questo prodotto, mentre la relazione è meno intensa per la verdura in generale.
In sintesi, i clienti di questi negozi non rinunciano a comprare verdura; anzi, ne acquistano di più nonostante i prezzi elevati. Tuttavia, nel mix di acquisti, tendono a ridurre le quantità di prodotti il cui prezzo al chilo è aumentato in modo significativo.
Già in passato abbiamo registrato e descritto situazioni simili e proprio per la zucchina che, da questo punto di vista, viene ciclicamente chiamata “d’oro” nel settore proprio per sottolineare gli anomali sbalzi di quotazioni e prezzi al consumo. (gc)
Clicca qui per ingrandire la slide
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net