Dal campo
ToBRFV, tra HR e IR: come orientarsi davvero? Lo studio Syngenta fa chiarezza sulle resistenze
La ricerca 2025 mostra le prestazioni dei materiali IR allineate agli HR

Nell'ultimo decennio, i produttori di pomodoro hanno dovuto fronteggiare il Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV). Nel 2020, le varietà resistenti hanno fatto il loro ingresso sul mercato, con Syngenta Vegetable Seeds come pioniere. Tuttavia, a distanza di cinque anni, come possono gli agricoltori orientarsi tra le decine di aziende che dichiarano diversi livelli di resistenza per identificare quella che funziona realmente e che li aiuta a raggiungere i loro obiettivi? Innanzitutto, è necessario chiarire quale sia la differenza tra Resistenza Elevata (High Resistance - HR) e Resistenza Intermedia (Intermediate Resistance - IR).
Non esiste uno standard normativo che definisca quale livello di controllo corrisponda a resistenza elevata o intermedia. La Federazione Internazionale delle Sementi (International Seed Federation - ISF) ha pubblicato alcune linee guida relative ai diversi livelli di resistenza. Tuttavia, in assenza di requisiti normativi vincolanti o parametri quantitativi precisi, le aziende possono attribuire la classificazione di resistenza elevata o intermedia utilizzando criteri arbitrari – e la nostra ricerca interna dimostra che non tutti applicano gli stessi standard rigorosi.
Le ragioni della scelta di Syngenta per la designazione IR
Non esiste una soluzione definitiva, nessuna genetica, trattamento o protocollo di gestione è perfetto e in grado di arrestare completamente l'infestazione da ToBRFV. In presenza di pressione infettiva si manifestano sintomi, poiché nessuno offre un'immunità totale.
"Abbiamo adottato un approccio conservativo e classifichiamo il nostro primo carattere genetico come resistenza intermedia verso forte infestazione da ToBRFV", ha dichiarato Norm Sissons, Solanaceae Crops Strategy Head. "Ciò non implica una minore efficacia: le indagini condotte presso i nostri clienti e i dati di performance interni dimostrano una resistenza competitiva ed efficace se confrontata con i concorrenti che dichiarano resistenza elevata". Testiamo le varietà in reali condizioni colturali e la realtà produttiva non è perfetta: gli agricoltori operano con diversi livelli di pressione infettiva e adottano differenti strategie di gestione. Ciò che può rappresentare resistenza elevata per un produttore, può manifestare solo protezione intermedia per un altro.
Syngenta è un'azienda globale: alcuni dei nostri clienti operano in serre tecnologicamente avanzate dotate delle più recenti innovazioni, mentre collaboriamo con altri produttori che utilizzano serre prive di tutti i controlli e degli strumenti disponibili – di conseguenza, le esigenze e le aspettative relative al carattere di resistenza sono differenti. "Siamo impegnati nel supporto e nello sviluppo continuativo di caratteri genetici aggiuntivi con resistenza duratura al ToBRFV nelle varietà di pomodoro attuali e future", ha spiegato Sissons. "Mantenendo al contempo elevato potenziale produttivo, qualità e gusto superiori del frutto e prolungata shelf-life".

Risultati dello studio comparativo ToBRFV HR vs IR
Nel corso del primo semestre 2025 i nostri ricercatori hanno condotto uno studio (*) comparativo tra testimoni non resistenti, varietà commerciali dotate del nostro attuale carattere di resistenza al ToBRFV, varietà di prossima introduzione con due fonti di resistenza e varietà concorrenti che dichiarano resistenza intermedia o elevata.
Protocollo dello studio:
• Inoculazione artificiale sulla seconda foglia vera (inoculazione meccanica) - 35 giorni dopo la semina (il giorno seguente al trapianto).
• Valutazioni tre mesi dopo l'inoculazione iniziale, con attribuzione di un punteggio da 1 a 9 per esaminare la sintomatologia delle singole piante su frutti e chioma nella maggior parte dei casi.
La prova è stata condotta in serra dedicata e confinata. I risultati principali indicano che:
1. Il carattere genetico iniziale di Syngenta fornisce una protezione dei frutti competitiva rispetto ai concorrenti designati HR.
2. L'ambiente e il background genetico svolgono un ruolo determinante nel livello di efficacia della resistenza nelle varietà di pomodoro.
3. La combinazione di più caratteri di resistenza (prove in corso su prodotti Syngenta di prossimo lancio, previsto già dal 2026) dimostra un controllo superiore rispetto ai singoli caratteri e una migliore protezione aggiuntiva delle foglie.
4. I concorrenti mostrano una protezione superiore sulle foglie rispetto al carattere iniziale di Syngenta, ma non evidenziano differenze significative sui frutti rispetto alle varietà Syngenta disponibili nella prova. Nei prossimi mesi forniremo ulteriori dettagli e dati relativi a questo studio e alle innovazioni in fase di sviluppo. Per maggiori informazioni: (Clicca qui)
Fonte: Ufficio stampa Syngenta




















