Chiquita’s Fresh Express acquista la divisione verdure fresche di Dole

1,28 miliardi di dollari di fatturato con più di 3 mila dipendenti

Chiquita’s Fresh Express acquista la divisione verdure fresche di Dole

Dole plc ha annunciato che alcune delle sue controllate hanno concluso un accordo definitivo per vendere la divisione Dole Fresh Vegetables ad una filiale di Fresh Express Inc., una controllata al 100 % di Chiquita Holdings Ltd., per un controvalore ancora da perfezionare nel dettaglio. La Divisione ortaggi freschi di Dole comprende le operazioni relative alla lavorazione e alla vendita di prodotti interi come iceberg, romana, lattughe, cavolfiori, broccoli, sedano, asparagi, carciofi, cipolle verdi, germogli, ravanelli e cavoli, nonché insalate e piatti pronti. Nell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021, la Divisione verdure fresche ha registrato un fatturato di 1,28 miliardi di dollari. L'impresa gestisce aziende agricole e quattro impianti di trasformazione negli Stati Uniti e impiega più di 3.000 persone. L'operazione è soggetta all'approvazione dell’Antitrust e le parti si aspettano che si chiuderà dopo l'approvazione. I proventi netti della vendita sono attualmente destinati principalmente alla riduzione del debito di Dole. 
"Siamo lieti di annunciare la vendita della nostra divisione Fresh Vegetables", ha dichiarato Carl McCann, presidente esecutivo di Dole plc. "La combinazione con Fresh Express migliorerà l'offerta e il servizio ai clienti e ai consumatori attraverso maggiori investimenti in innovazione, efficienza e sicurezza alimentare. Vorremmo ringraziare i dipendenti di questa azienda per i loro preziosi contributi nel corso degli anni. Crediamo che la vendita di questa divisione rafforzerà la nostra posizione finanziaria e aumenterà l'attenzione del Gruppo e gli investimenti nelle nostre attività principali."
"Siamo entusiasti della operazione con la divisione Fresh Vegetables di Dole", ha dichiarato Jose Luis Cutrale Jr., presidente di Chiquita Holdings. "Con questa transazione, vogliamo combinare le nostre migliori pratiche in materia di sicurezza alimentare, freschezza dei prodotti, meccanizzazione, automazione e innovazione per offrire al consumatore scelte in rapida espansione di prodotti più sicuri e più sani. Questa combinazione, in ultima analisi, contribuirà a guidare la crescita nell'intero settore dei prodotti e sostenere una maggiore domanda per la nostra base di coltivatori di prodotti pregiati in California, Arizona, Colorado, Florida e in tutti gli Stati Uniti.
"La combinazione delle esperienze di entrambe le aziende ci permetterà di continuare a creare i migliori prodotti sotto l'ombrello Fresh Express", ha detto Cutrale. "I risparmi sui costi previsti da questa operazione contribuiranno in parte a mitigare il recente periodo di pressioni inflazionistiche sperimentate in tutti i settori dell'economia, dei prodotti alimentari e delle bevande. Puntiamo a portare una migliore proposta di valore al consumatore, consentendo al contempo di gestire meglio la carenza di manodopera agricola e manifatturiera, le sfide della supply chain e le questioni idriche. Allo stesso tempo, stiamo cercando di ridurre costantemente l'impronta di carbonio dei nostri prodotti."

Fonte: The Produce News