Addio a Tonino Zerbinati, pioniere del melone mantovano

Fondatore dell’azienda di Malcantone, ha portato i suoi frutti in Italia e all’estero, tra cui New York e Inghilterra

Addio a Tonino Zerbinati, pioniere del melone mantovano

Come riportato dalla Gazzetta di Mantova, è scomparso Tonino Zerbinati, imprenditore agricolo di Sermide di 70 anni. 
Zerbinati è stato tra i pionieri della coltivazione e della commercializzazione del melone mantovano, contribuendo a far conoscere i prodotti del Basso Mantovano anche all’estero.

La sua azienda, fondata nel 1970 e situata a Malcantone, è cresciuta nel tempo fino a diventare un punto di riferimento nel settore ortofrutticolo locale, soprattutto dopo l’ingresso del figlio Oscar avvenuto dopo il 2010. Oggi è tra le più grandi realtà agricole della zona, specializzata nella produzione di meloni e zucche, e fornisce anche clienti internazionali, la Santa Sede e persino produce meloni con gli ologrammi dei più noti personaggi Disney grazie a una licenza Walt Disney.

«Hai deciso di piantare meloni anche in paradiso, ciao Tony grazie di tutto»: con queste parole la famiglia ha ricordato Zerbinati sulla pagina social dell’azienda. Anche Fabio Mantovani, Presidente di Coldiretti Mantova, ha espresso il proprio cordoglio: «Ricordiamo questo imprenditore che ha sempre creduto nel valore dei prodotti mantovani con la sua grande capacità di valorizzarli e promuoverli in Italia e anche all’estero».

«Ci lascia una persona che si è distinta nella sua vita per aver realizzato e strutturato un’impresa di grande importanza – commenta il sindaco di Sermide e Felonica Edoardo Maestri – un imprenditore del territorio che è riuscito a esportare i prodotti tipici di quest’area e si è fatto quindi ambasciatore delle nostre eccellenze, in particolare del melone». (lg)