Ci lascia Danilo Ortolani, una vita dedicata all'ortofrutta

Professionista e mentore, ha costruito relazioni tra Italia e Sudafrica e formato nuove generazioni

Ci lascia Danilo Ortolani, una vita dedicata all'ortofrutta

Il settore dell’ortofrutta retail prima e dell’importazione agrumicola italiana poi, piange la scomparsa di Danilo Ortolani avvenuta il 4 gennaio all’età di 93 anni.
Ortolani è stato una figura importante nel settore ortofrutticolo per diversi decenni prima come Responsabile Acquisti per le varie piattaforme degli allora Supermercati Standa, poi come costruttore di relazioni dal Sudafrica all’Italia sulla scia della sua enorme passione avendo ricoperto il ruolo di amministratore per il Rugby Rovigo Sanson negli anni d’oro, portando in Italia diversi campioni di livello internazionale, che hanno contribuito a storiche vittorie. Era noto per il suo ampio lavoro internazionale, che gli ha permesso di stringere partnership e amicizie trai due Paesi.
All Citrus annuncia la scomparsa al settore; la sua presenza come mentore ha accompagnato l’azienda fin dagli esordi, quando il progetto nato sotto il nome di Agricola Lusia iniziava a prendere forma, destinato poi a diventare uno dei riferimenti dell’importazione di agrumi, passando quindi il testimone ai giovani che crescevano in azienda, e mantenendo negli anni poi una grande amicizia.

Laureato in Agraria e formatosi nel settore agricolo in Africa (Eritrea), ha ricoperto ruoli rilevanti nel settore della Gdo.
In Sud Africa, si è impegnato molto con amici e conoscenti costruendo relazioni forti e di lunga data tra produttori/esportatori Sudafricani e partner/importatori italiani, principalmente specializzati nel confezionamento e fornitura alla Gdo, data la sua lunga esperienza. Attivo con varie aziende Sudafricane per l'accesso al mercato Italiano, lo ha reso un frequente punto di riferimento.
In una dichiarazione, il titolare di All Citrus Daniele Campagnaro, ha sottolineato con stima per il suo grande mentore: “Il pieno, appassionato e disinteressato impegno nel segno di una grande amicizia con me e mio padre e l'ampiezza della sua rete professionale. Voleva sempre stare in mezzo ai giovani, è stato un leale e ammirevole tutor all’inizio della mia carriera e un grande amico per confronti diretti e stimolanti poi”.
Il tratto distintivo di Danilo Ortolani è sempre stato la capacità di costruire relazioni autentiche. Credeva profondamente nell’amicizia. Era un manager capace di trasmettere fiducia, attenzione e rispetto.
I colleghi di tutto il settore lo ricordano per tenacia ed integrità, nonché per il suo impegno professionale attivo per lungo tempo.

L’azienda e tutti i collaboratori si uniscono nel ricordo, esprimendo la più sincera vicinanza ai figli Gino e Giorgio e a tutta la famiglia Ortolani in questo momento di dolore. (lg)

Fonte: Ufficio Stampa ALL CITRUS s.r.l