Monitor
Frutti di bosco: anche il 2026 parte col botto
Week 5: +80% a volume, mentre l’ortofrutta Lcc arranca ancora (-4%)

Prosegue anche nella settimana 5 la fase negativa per le vendite di ortofrutta Lcc nella Gdo. Tutti i canali registrano un calo, con l’ipermercato che evidenzia le performance peggiori, mentre il supermercato mostra una maggiore tenuta. L’andamento complessivamente sfavorevole del reparto contrasta però con quello dei frutti di bosco che, dopo un finale di 2025 straordinario, continuano a crescere senza rallentamenti, con picchi di vendita difficilmente rilevati in altre categorie anche in passato.

Nella settimana analizzata, le vendite a valore dell’ortofrutta a peso imposto risultano complessivamente vicine alla stabilità, ma il dato è sostenuto esclusivamente dall’aumento del prezzo medio mix (+4%), a fronte di una contrazione dei volumi del 4% nel totale Gdo, quando - già nella settimana precedente - il trend era negativo. Tra i canali, l’ipermercato torna a registrare il calo più marcato (-12%), mentre il supermercato limita le perdite (-1%), con performance comunque migliori rispetto a libero servizio (-3%) e discount (-5%).

A fronte di un reparto complessivamente in calo, i frutti di bosco evidenziano un andamento diametralmente opposto. Dopo un 2025 positivo, culminato con un dicembre in crescita del 53% a volume, tutte le settimane del 2026 registrano incrementi ampiamente a doppia cifra e un progressivo pari a +46%, con un picco dell’80% nella settimana 5. Il risultato è sostenuto anche da un prezzo medio mix in diminuzione di circa 10 punti, fattore che agisce da ulteriore leva per una categoria già molto richiesta, nonostante un prezzo medio di 14 €/kg, nettamente superiore a quello delle altre categorie.

Nel confronto tra i canali, nell’ultima settimana emergono trend molto positivi ovunque, in particolare per discount (+89%) e supermercato (+86%). È però proprio il supermercato a mostrare il consolidamento più netto: nel progressivo da inizio anno cresce più degli altri canali, con un +54% rispetto a una media del +46%.
A fare la differenza sono soprattutto i mirtilli, primo prodotto per peso nelle vendite del canale (76%) e ancora protagonisti di una crescita significativa (+70%). Da segnalare anche la buona performance dei mix (+50%), sebbene rappresentino ancora una quota a volume limitata (7%).

Questo primato nelle performance si riflette in quote di vendita molto elevate per il supermercato, che raggiunge il 63%, in crescita di 4 punti rispetto al 59% del 2025. Un’evoluzione che avviene a discapito degli altri canali e che consolida ormai il supermercato come format di riferimento per l’acquisto della categoria da parte dei clienti.


Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
- Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
- Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
- Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net


















