Monitor
L’Italia nella morsa delle perturbazioni atlantiche
Perdura la fase di instabilità meteorologica con piogge intense al Centro-Sud Italia. Riflessi negativi sui prezzi degli ortaggi

Le perturbazioni atlantiche continuano a bussare alla porta e, dopo il maltempo della scorsa settimana, anche nei prossimi giorni l’Italia dovrà fare i conti con condizioni meteo avverse. A partire da oggi una nuova perturbazione raggiungerà il Paese, portando piogge e rovesci diffusi su gran parte del territorio. Particolarmente critica sarà la situazione al Centro-Sud Italia nella giornata di giovedì: piogge anche abbondanti e di forte intensità, con raffiche di vento che potrebbero raggiungere i 100 km/h nelle Isole e nella costa tirrenica, causando inevitabili disagi soprattutto nei collegamenti marittimi. Il perdurare del maltempo potrebbe appesantire le quotazioni degli ortaggi, con un possibile rialzo dei prezzi per le colture del Sud.
Sono questi i principali risultati delle analisi del Monitor Ortofrutta, realizzate in collaborazione con Fresh4cast.
Nel corso della seconda settimana di febbraio, la numero 7 del 2026, la temperatura media nazionale si attesterà intorno agli 8°C, in lieve calo di circa un grado rispetto alla settimana precedente. Il confronto con lo stesso periodo del 2025 non evidenzia scostamenti significativi.

Analizzando la situazione per area geografica, il delta termico lungo lo stivale si manterrà intorno ai 4 gradi. Al Nord, soprattutto sul versante occidentale, il clima sarà più freddo e con temperature medie intorno ai 6°C. Scendendo verso il Centro e il Sud, invece, i valori medi saliranno fino a circa 10 °C.
Il calo termico rispetto alla settimana precedente sarà imputabile principalmente al raffreddamento delle regioni centro-meridionali, dove le precipitazioni intense previste nei prossimi giorni favoriranno una diminuzione delle temperature. Al Nord, invece, la colonnina di mercurio resterà complessivamente stabile: in lieve flessione sul versante orientale e in leggero aumento su quello occidentale.

A livello regionale, le temperature più elevate sono attese all’estremo Sud e sulle Isole, con punte medie fino a 12 °C in Sicilia. Tuttavia, proprio le regioni meridionali — Campania, Puglia, Calabria e Isole — registreranno il calo più marcato rispetto alla settimana precedente, con una diminuzione fino a 2 °C. Nel complesso, l’escursione termica giornaliera si manterrà compresa tra i 6 e gli 11 °C.

Il servizio FruitMeteo
Le analisi del Monitor Ortofrutta si arricchiscono grazie a una nuova collaborazione dedicata a esplorare settimanalmente una variabile spesso decisiva per il settore ortofrutticolo: il meteo. Tra i diversi fattori che influenzano le condizioni climatiche, questa nuova rubrica si concentra in particolare sulle temperature medie registrate lungo la Penisola, con il supporto di Fresh4cast, una piattaforma software in cloud specializzata nella previsione della domanda e nell'ottimizzazione della supply chain per il settore ortofrutticolo.
https://fresh4cast.com














