Dal campo
Furbetto RZ: il nuovo datterino resistente al Tomato Brown
Rijk Zwaan Italia lancia una varietà da serra tradizionale con alta resistenza al pericoloso virus

Rijk Zwaan Italia presenta Furbetto RZ F1, varietà di datterino per coltura protetta tradizionale della linea Rugose Defense, sviluppata per offrire alta resistenza al Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV) e garantire coltivazioni sicure e produttive.
“Furbetto RZ è la nostra prima varietà di pomodoro datterino adatta alla serra tradizionale con resistenza elevata al Tomato Brown. E’ stata selezionata dalla ricerca per i cicli primaverile-estivo ed autunnale: la pianta è vigorosa, scura e generativa, in grado di crescere rapidamente e mantenere continuità produttiva anche nei palchi superiori. Le resistenze e la genetica di Furbetto gli permettono di tollerare condizioni di coltivazioni estreme, umidità elevata e terreni difficili. La sua flessibilità di trapianto la rende una varietà adatta per i mesi estivi, grazie alla notevole tolleranza al caldo”, dice Leonardo Barsalini, Crop Specialist Pomodoro e Portinnesti di Rijk Zwaan Italia.

“Furbetto RZ consente una gestione più serena e sostenibile delle produzioni di datterino, riducendo i rischi e semplificando le strategie agronomiche, grazie al pacchetto completo di resistenze: oltre alla resistenza elevata al ToBRFV, infatti, ha resistenza elevata a Cladosporium ed intermedia a Oidio, TYLC e Stemphylium. Inoltre offre protezione dagli attachi dei Nematodi”, sottolinea Vincenzo Zangari, Sales Representative Area Ovest Sicilia.
I frutti di Furbetto RZ, adatti sia alla raccolta a frutto singolo sia a grappolo, si distinguono per il colore rosso acceso ed il gusto eccellente, con grado brix medio superiore ad 8: queste caratteristiche lo rendono una scelta vincente per chi cerca qualità organolettiche e versatilità commerciale.
Furbetto RZ rappresenta una risposta alle esigenze del mercato ed uno strumento concreto contro la diffusione del Tomato Brown. Le varietà di pomodoro Rugose Defense, infatti, sono selezionate dalla ricerca Rijk Zwaan per offrire alta resistenza al virus ed, allo stesso tempo, qualità, produttività ed adattabilità agronomica. (aa)
Fonte: Ufficio stampa Rijk Zwaan
