Italia sferzata dal maltempo: arriva l’undicesima perturbazione del mese

Piogge diffuse e temperature in calo. Si consumeranno più mele?

Italia sferzata dal maltempo: arriva l’undicesima perturbazione del mese

Perdura una certa instabilità metereologica sull’Italia, con l’undicesima perturbazione del mese che farà il suo ingresso nella giornata di giovedì, portando una nuova ondata di severo maltempo su tutta la Penisola. Una settimana che si apre ventosa, con forti correnti occidentali e raffiche oltre i 100 km/h tra Sardegna, Tirreno centro-meridionale, Calabria, Sicilia e Ionio meridionale. Possibili disagi nei collegamenti marittimi e nelle aree maggiormente esposte. Una breve tregua è attesa soltanto nella giornata di mercoledì, prima di un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche. Le temperature di questa settimana subiranno un calo sensibile, con un raffreddamento più marcato verso il fine settimana, che potrebbe sostenere la domanda di frutta tipicamente invernale, come le mele. 
Sono questi i principali risultati delle analisi del Monitor Ortofrutta, realizzate in collaborazione con Fresh4cast (Clicca qui).

Nel corso della terza settimana di febbraio, la numero 8 del 2026, il clima tornerà dunque più freddo, con una temperatura media nazionale attorno agli 8°C. Il dato segna un calo di circa due gradi rispetto alla settimana scorsa, ma non evidenzia differenze significative se confrontato con lo stesso periodo del 2025.

Clicca qui per ingrandire

Mettendo in relazione questi dati con l’andamento dei consumi nel canale Iper+Super aggiornati fino alla week 5, emerge un elemento interessante: il marcato calo delle temperature medie rispetto allo scorso anno – pari a circa 19 punti percentuali nelle settimane considerate – coincide con una crescita delle vendite di mele intorno al +4%, nonostante la frutta nel suo complesso registri una contrazione. Un segnale che suggerisce una certa sensibilità dei consumi di mele alle dinamiche meteo-climatiche, con una domanda che tende a rafforzarsi nelle fasi più fredde. Alla luce del nuovo abbassamento termico atteso sulla Penisola per questa settimana, si consumeranno quindi più mele?

Clicca qui per ingrandire

Tornando all’analisi delle temperature per area geografica, il delta termico lungo lo stivale si manterrà intorno ai 3 gradi. Al Nord, soprattutto sul versante orientale, il clima sarà più rigido con valori medi intorno ai 5°C; al Centro e al Sud le temperature si manterranno più miti, con medie vicine ai 9°C.
Il raffreddamento interesserà tutte le aree del Paese, ma sarà più evidente al Nord-Est: qui il termometro scenderà di 3 gradi rispetto alla scorsa settimana. Nel confronto con l’anno precedente, solo il Centro Italia risulterà leggermente più freddo.

Clicca qui per ingrandire

A livello regionale, le temperature medie più elevate si registreranno nelle Isole, con punte intorno ai 12°C. I cali più marcati (-3°C) riguarderanno Friuli-Venezia Giulia e Veneto al Nord-Est e la Toscana al Centro. Nel complesso, l’escursione termica giornaliera resterà compresa tra i 4 e i 12°C.

Clicca qui per ingrandire

Il servizio FruitMeteo
Le analisi del Monitor Ortofrutta si arricchiscono grazie a una nuova collaborazione dedicata a esplorare settimanalmente una variabile spesso decisiva per il settore ortofrutticolo: il meteo. Tra i diversi fattori che influenzano le condizioni climatiche, questa nuova rubrica si concentra in particolare sulle temperature medie registrate lungo la Penisola, con il supporto di Fresh4cast, una piattaforma software in cloud specializzata nella previsione della domanda e nell'ottimizzazione della supply chain per il settore ortofrutticolo.