Attualità
Sinclair presenta un hub di risorse didattiche
La piattaforma online progettata per orientare sulle nuove normative in materia di imballaggi

In qualità di leader mondiale nelle soluzioni di etichettatura dei prodotti freschi, Sinclair sta lanciando la prima piattaforma online per l'industria globale dei prodotti freschi. L’hub di risorse sarà disponibile gratuitamente sul sito web di Sinclair.
Creata per offrire contenuti formativi che aiutino a comprendere le normative, i prodotti compostabili, il compostaggio, la certificazione dei prodotti e altro ancora. L'obiettivo della piattaforma è fornire agli stakeholder del settore dell'imballaggio, e anche ai consumatori, le risorse necessarie per prendere decisioni informate. Nel tempo, si svilupperà in un hub di risorse completo e in continua espansione.
Argomenti tecnici alla portata di tutti
“Da quando abbiamo lanciato la nostra etichetta compostabile certificata, Sinclair - T55, lo scorso anno, abbiamo individuato una significativa lacuna nelle informazioni chiare e accessibili relative ai rifiuti di imballaggio e ai prodotti compostabili”, ha affermato Duncan Jones, Senior Marketing Manager di Sinclair. I prodotti compostabili, e gli argomenti che li riguardano, possono diventare rapidamente molto tecnici. A complicare ulteriormente la situazione è la mancanza di un allineamento globale nelle normative sugli imballaggi sostenibili, che ha portato a un'attuazione scaglionata e ritardata nelle diverse regioni. “Riteniamo urgente condividere con tutti i nostri stakeholder la nostra esperienza e le nostre conoscenze sugli aspetti tecnici e sulle tematiche relative alle etichette compostabili per la frutta, nonché sui sistemi di etichettatura in senso più ampio”, ha aggiunto.
L'hub offre articoli, guide e approfondimenti dei principali esperti del settore. Gli argomenti iniziali includono “Perché le etichette compostabili per la frutta rappresentano una soluzione intelligente per l'imballaggio sostenibile dei prodotti ortofrutticoli” e “Navigare nel panorama normativo sul compostabile”.
“Stiamo iniziando in piccolo, ma il nostro obiettivo è quello di costruire un solido centro di conoscenza ascoltando attivamente i nostri clienti e gli stakeholder del settore. Poiché il packaging continua ad evolversi rapidamente, miriamo a fare chiarezza nel nostro settore condividendo approfondimenti e risorse basati su fatti e dati che aggiungono davvero valore. Questo segna un passo entusiasmante verso una maggiore accessibilità delle conoscenze di alta qualità del settore per tutti”, ha affermato Jones.
Stimolare la conversazione
Il lancio è stato opportunamente programmato in vista di due dei principali eventi del settore dell'anno: Fruit Attraction, dal 30 settembre al 2 ottobre a Madrid (Spagna) e The Global Produce and Floral Show, dal 16 al 18 ottobre ad Anaheim (USA).
"Le partnership sono state fondamentali per il successo di Sinclair negli ultimi 43 anni. Ci impegniamo a continuare il dialogo costruttivo con i nostri clienti e con l'intero settore in occasione di eventi come questi. Il dialogo faccia a faccia è essenziale per costruire la fiducia e apprezziamo sinceramente lo scambio di idee “, ha spiegato Jones. ” Il successo globale della nostra etichetta compostabile T55 è stato una pietra miliare importante. Ora ci concentriamo sul mantenere questo slancio e contribuire a chiarire le complessità e i requisiti normativi che riguardano gli imballaggi compostabili".
Sinclair sarà presente al Fruit Attraction nel padiglione 10, stand 10B21, e al Global Produce and Floral Show allo stand 3931. (bf)
Fonte: ufficio stampa Sinclair
