Il meglio di IFN
Il 2026 comincia col freno a mano tirato
Week 1: ortofrutta Lcc in calo del 5% a volume, prezzi medi stabili. Clementine e mandarini in difficoltà

Dopo una chiusura d’anno positiva, il 2026 si apre con un calo delle vendite di Lcc, compresa l’ortofrutta a peso imposto, a fronte di un prezzo medio mix sostanzialmente stabile. Il trend è negativo in tutti i canali, anche se supermercati e libero servizio mostrano una tenuta migliore rispetto a ipermercati e discount. In questo periodo gli agrumi restano protagonisti del reparto ortofrutta, ma clementine e mandarini evidenziano da alcune settimane un andamento in flessione.

Rispetto a una crescita a valore del 3% e del 7% rispettivamente per Largo Consumo Confezionato e l’ortofrutta Lcc sull’intero 2025, la prima settimana del 2026 si apre in rallentamento. Con prezzi medi mix stabili o in lieve aumento, le vendite registrano una flessione del 4% per l'Lcc e del 5% per l’ortofrutta a peso imposto. Per quest’ultima, il calo a volume (-5%) risulta più contenuto in supermercati e libero servizio (-3%), mentre appare più marcato negli ipermercati (-10%) e nei discount (-7%).

Nei mesi invernali le categorie agrumicole occupano stabilmente le prime posizioni nel ranking delle vendite, ma sono anche le più esposte a squilibri legati alla disponibilità di prodotto o a rallentamenti della domanda, con effetti sulla controcifra anno su anno. È quanto accaduto a clementine e mandarini, caratterizzati da una campagna poco esaltante: dopo una lieve crescita dei volumi in ipermercati e supermercati tra novembre (+1%) e l’inizio di dicembre (week 48 +4%, week 49 e 50 +1%), da metà mese il trend ha invertito la rotta (week 51 -5%, week 52 -3%), portando l’intero mese di dicembre in lieve flessione (-1%), e registrando un peggioramento nella prima settimana dell’anno (-10%).

Nel confronto con i consumi di frutta nel complesso, clementine e mandarini seguono in larga parte l’andamento generale nei periodi analizzati; tuttavia, mostrano trend generalmente più deboli. Il divario risulta particolarmente marcato nella prima settimana del 2026, quando la differenza raggiunge i 6 punti, con un calo del 10% per clementine e mandarini a fronte di una flessione del 4% per la frutta nel suo insieme.


Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net















.jpg)



