Spagna, il gelo danneggia ortaggi e limoni

Le temperature sono scese sotto zero ‘bruciando’ intere colture

Spagna, il gelo danneggia ortaggi e limoni

I campi italiani non sono gli unici ad essere colpiti dalle gelate invernali. Se negli ultimi giorni era toccato ai carciofi sardi (clicca qui per leggere l’articolo), anche la Spagna è stata travolta da temperature polari.

Nella regione di Murcia il termostato è sceso sotto lo zero, lasciando pesanti conseguenze sulle colture invernali, in particolare su ortaggi e limoni. Ma i danni maggiori – come riporta la testata revistamercados.com - si registrano sulle produzioni di bietole, scarole e spinaci. Se almeno mandorli e drupacee sembrano essersi salvati dal gelo, alcune conseguenze si sono registrate sulle piantagioni di broccoli e cavolfiori di Totana e Alhama de Murcia.
Si teme di più per gli agrumi, su cui “i danni possono essere più pronunciati, soprattutto intorno alla Valle del Segura, dove questo tipo di gelate raggiungono sempre una maggiore intensità. Con le temperature calde avute fino ad oggi, la ripresa vegetativa degli agrumi è stata anticipata e i germogli sono apparsi più sensibili al freddo".

E’ andata ancora peggio nella valle del Guadalentín: come riporta la testata locale La Opinión de Murcia, “Lorca si è svegliata con uno strato di ghiaccio che ha devastato i campi di carciofi e lattuga, in misura minore anche di broccoli”. A determinare questa situazione la cosiddetta ‘gelata nera’ (una condizione di freddo intenso senza umidità) che ha portato i termometri anche fino a meno tre gradi centigradi in alcune zone. Le colture "sono state diverse ore sotto zero, in particolare quelle più sensibili come carciofi o piantagioni di lattuga", ha affermato Francisco González, del ministero dell'Agricoltura.

Nonostante i danni appaiano già significativi, serviranno diversi giorni per quantificarli. “Il lungo tempo di esposizione delle colture al freddo ha causato diversi problemi – ha detto il coordinatore tecnico della cooperativa Alimer, Francisco Martínez – e la cosa più grave è che il gelo si è verificato in assenza di umidità, colpendo quindi le piante in maniera diretta”.

Nonostante alcuni produttori di carciofi avessero anticipato la raccolta per evitare il gelo, ora si trovano di fronte a un nuovo problema: il freddo intenso causerà un rallentamento delle piantagioni, con conseguente calo della produzione, che porterà ad un aumento del prezzo di carciofi e lattuga nei mercati.