Attualità
Tutto pronto per International Asparagus Days e International Berries Days
Appuntamento dal 7 al 10 ottobre a Bordeaux

Tutto pronto per la quinta edizione di International Asparagus Days (IAD) e la prima di International Berries Days (IBD). Appuntamento a Bordeaux da martedì 7 a venerdì 10 ottobre con visite tecniche in campo, evento fieristico, workshop, presentazioni e tanto altro. Protagonisti dell’evento l’Asparago e i Frutti di bosco, due filiere complementari per numeri, sfide agricole e prospettive di mercato. L’evento è promosso da Macfrut, Befve&Co. e Interco Nouvelle-Aquitaine.
La fiera prende il via martedì 7 ottobre con una intera giornata dedicata alle visite tecniche nella regione di Gironda per l’asparago (visita ai Vignobles Bouillac e il sito produttivo di Lebourg) e Lot et Garonna per i frutti rossi (vivai St Armand e Fruits Rouges du Confluent, e il sito produttivo Aquisol).
Le visite tecniche saranno replicate nella giornata di chiusura di venerdì 10 ottobre con un tour dedicato ai frutti rossi nell’area di Dordogna con visita al Centro tecnico interprofessionale dei prodotti ortofrutticoli a Lanxade e una visita alla stazione sperimentale Invenio. A seguire visita all’azienda agricola della famiglia Teychennè.
Nelle giornate di mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre si svolgerà il vero e proprio evento fieristico ospitato presso Planasa a Bordeaux. Un centinaio gli espositori provenienti da Germania, Argentina, Canada, Cile, Spagna, Finlandia, Italia, Messico, Paesi Bassi, Perù, Turchia. Oltre alla parte espositiva sono in programma una serie di eventi in campo con 25 dimostrazioni all’aperto. Sempre nel corso dei due giorni sarà presentata una ricerca sulle fragole, nuove varietà di asparagi, visita ai campi di mirtilli, il reimpianto di asparagi. Nel pomeriggio di giovedì è in programma anche l’incontro sul tema “Quali innovazioni per migliorare le prestazioni dei coltivatori (caratteristiche genetiche e tecniche)”. (bf)
Fonte: ufficio stampa Macfrut
