Un fine d’anno da brividi

Vendite in Gdo, nessuna alzata di testa: flessione anche a novembre

Un fine d’anno da brividi

A questo punto non resta che sperare in un bel regalo sotto l'albero di Natale, perché dalle vendite del reparto frutta e verdura della Gdo nel mese di novembre non arrivano buone notizie. L’ortofrutta a libero servizio, infatti, perde ancora diversi punti a volume (-6,7%), anche se in leggero recupero rispetto al disastroso -10,2% di ottobre. La differenza rispetto ad ottobre si nota a livello di macrocategoria: la frutta (-8,8%) flette a volume in modo più netto rispetto alla verdura (-4,6%), quando ad ottobre il trend era molto simile (rispettivamente per frutta e verdura, -11,1% e -9,8%). I prodotti servizio, ovvero IV-V Gamma, sono la macrocategoria che perde meno a volume (-2,9%), tuttavia se pensiamo ai trend dei mesi passati, escluso ottobre che era comunque negativo, è chiaro come questi ultimi mesi stiano incrinando una performance altrimenti da incorniciare visto il contesto generale.

A valore i trend sono molto più miti nel complesso (+0,4%), anche se con una netta differenza per la frutta, che perde 4,4 punti, rispetto alla verdura, che ne guadagna 6,6 con nette differenze nella variazione del mix prezzi tra queste due macrocategorie.

Il mix prezzi medio del reparto è in crescita di 7,6 punti, ma il diverso andamento tra frutta e verdura è influenzato da differenti situazioni di mercato: nelle verdure la mancanza di certe referenze, principalmente provenienti dal Sud, ha fatto schizzare i prezzi rispetto all’anno scorso (+11,8%). Nella frutta i prezzi sono cresciuti ma in modo meno marcato (+4,8%) non essendoci state situazioni critiche a livello di disponibilità dei prodotti, ma solo un aumento conseguente ai costi energetici in crescita. IV-V Gamma aumentano il mix prezzi ma in modo più contenuto (+2,4%) rispetto a frutta e verdura.

Facendo un punto da inizio anno, il saldo è ovviamente negativo a livello di consumi per il totale reparto (-4,1%) con minime differenze tra frutta (-3,6%) e verdura (-5,3%); mentre per IV-V Gamma prevale, ancora, la crescita dei mesi passati rispetto alla flessione degli ultimi, difatti il saldo è ancora positivo di 1,9 punti.

A livello di mix prezzi da gennaio 2022, spicca la netta crescita della verdura (+11,8%) rispetto a quella più contenuta della frutta (+6%). IV-V Gamma, invece, ha iniziato ad aumentare i prezzi da qualche mese. Questo lo si nota da una crescita di soli 1,1 punti, più bassa di quella del solo novembre (2,4 punti).