Annatura: shelf life e genuinità hanno colto nel segno

Il bilancio della partecipazione a Fruit Attraction 2025 è più che positivo

Annatura: shelf life e genuinità hanno colto nel segno

Annatura ha preso parte con entusiasmo all’edizione 2025 di Fruit Attraction, una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate al settore ortofrutticolo, che si è svolta come di consueto a Madrid. Per l’azienda si è trattato della seconda partecipazione, dopo l’esperienza del 2022, e il bilancio non può che essere positivo. Tra le linee che hanno riscosso maggiore interesse, spiccano quella delle verdure cotte al naturale – senza conservanti – e quella dei grigliati. Molta curiosità ha suscitato anche la linea Bipack, considerata da molti operatori una proposta innovativa e di grande praticità. Inoltre, non sono mancati contatti significativi per la Linea Professionale da kg, rivolta in particolare al canale Ho.Re.Ca.

Come evidenzia Giovanni Palermo, responsabile commerciale di Annatura, “rispetto alla nostra prima partecipazione abbiamo notato un netto e significativo passo in avanti sia sul piano organizzativo che in termini di affluenza. I numeri parlano chiaro: oltre 120.000 visitatori professionali provenienti da 150 paesi, quasi 2.500 aziende espositrici di cui 318 italiane e una crescita dell’8,4% rispetto all’edizione 2024» 

La Spagna si conferma un mercato dinamico e in forte espansione, sempre più protagonista nel panorama europeo dell’export ortofrutticolo e, soprattutto, attento alle novità del settore. «È proprio questo aspetto a renderlo per noi particolarmente interessante” aggiunge Palermo. “L’interesse suscitato dai nostri prodotti di V Gamma è stato notevole: la combinazione tra naturalità e una shelf life di trenta giorni ha sorpreso positivamente molti operatori del settore”.

L’azienda ha scelto di partecipare con uno stand indipendente, grazie anche al contributo dell’Arsial – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio. Uno spazio curato, semplice ma dall’impatto grafico immediato, pensato per valorizzare al meglio le linee di prodotto, presentate all’interno di un’ampia isola frigo.

Guardando al futuro, Annatura conferma la propria volontà di proseguire il percorso di internazionalizzazione attraverso la partecipazione costante alle principali fiere di settore. “Eventi come Fruit Logistica, Macfrut e Fruit Attraction sono ormai appuntamenti imprescindibili per noi. La nostra presenza a queste manifestazioni è ormai una costante: un modo per rafforzare la riconoscibilità del brand Annatura e per continuare a dialogare direttamente con gli operatori del settore, che ormai ci danno appuntamento di fiera in fiera” conclude Palermo. (bf)