Il meglio di IFN
Dicembre: partenza in sordina per le arance
Week 51 volumi in flessione per l’ortofrutta Lcc e prezzo medio mix in leggera contrazione

La settimana 51, la penultima dell’anno che si è conclusa domenica 21 dicembre, registra un andamento negativo delle vendite di ortofrutta Lcc, accompagnato da una lieve flessione del prezzo medio mix. Il calo interessa tutti i canali fisici, con performance particolarmente deboli per supermercati e ipermercati, mentre l’online rappresenta l’unica eccezione, con un trend in crescita. Tra le categorie stagionali, le arance si avviano nel mese di dicembre con difficoltà, dopo i risultati positivi registrati a ottobre e novembre.

Clicca qui per ingrandire
Nella penultima settimana dell’anno, le vendite a valore di ortofrutta Lcc registrano una flessione del 3,5%, accompagnata da un calo del prezzo medio mix di poco inferiore a un punto. Di conseguenza, anche i volumi risultano negativi per il totale Gdo (-2,6%). Il segno meno interessa tutti i canali fisici, mentre l’online rappresenta l’unica eccezione, con una crescita seppur contenuta (+2%).
Libero servizio e discount mostrano una contrazione limitata (-1%), mentre il supermercato (-3%) e, soprattutto, l’ipermercato evidenziano le performance più critiche (-11%). Nonostante il risultato settimanale, il saldo da inizio anno rimane positivo sia complessivamente (+4%) sia per tutti i canali, ad eccezione dell’ipermercato che presenta un lieve segno negativo.

Clicca qui per ingrandire
A dicembre gli agrumi rappresentano una categoria chiave del reparto ortofrutta, ma il progressivo da inizio mese evidenzia trend negativi sia a volume (-3%) sia a valore (-4%). Il peggioramento si accentua nell’ultima settimana analizzata, la 51, quando la contrazione dei volumi sfiora la doppia cifra (-9%). La performance negativa a dicembre – mese in cui cominciano ad arrivare le prime arance rosse - è riconducibile a una fase di difficoltà produttiva in Sicilia, con una stagione che è cominciata lentamente, a fronte di mesi precedenti caratterizzati da andamenti positivi su base annua (+7% a ottobre e +5% a novembre).

Clicca qui per ingrandire
Rispetto all’andamento complessivo della frutta, nei mesi di ottobre e novembre le arance registrano trend positivi, in linea con la macrocategoria di riferimento. A partire dalla settimana 49, tuttavia, si osserva un progressivo peggioramento che porta le arance in territorio negativo nelle settimane 50 e 51, con performance peggiori rispetto a quelle della frutta nel suo complesso con il risultato complessivo di un progressivo a dicembre con segni discordanti come performance tra arance e frutta. (aa)





















