Networking d’eccellenza a Think Fresh: l’ortofrutta guarda al futuro

I partner La Deliziosa, New Factor e Fogliati protagonisti dell'evento

Networking d’eccellenza a Think Fresh: l’ortofrutta guarda al futuro

Il cuore pulsante della decima edizione di Think Fresh non è stato solo il workshop, ricco di dati e riflessioni strategiche, ma anche - e soprattutto - i momenti di networking che hanno animato l’evento. Incontri con vecchi e nuovi amici fra i principali protagonisti della filiera ortofrutticola hanno dato vita a una dimensione partecipata e propositiva, dove il confronto diretto ha avuto un ruolo chiave nel costruire visioni condivise per il futuro del settore.
La cornice scelta per l’evento – il Grand Hotel Federico Fellini di Rimini – ha reso tutto ancora più suggestivo, accogliendo oltre 300 delegati in presenza e quasi 400 collegati da remoto. Un’occasione perfetta per mettere in luce anche i prodotti e i progetti delle aziende sponsor, che hanno arricchito i momenti conviviali di Think Fresh, trasformandoli in autentiche esperienze di valore.

Fresh Welcome: la carica naturale del Ficodindia
Il networking ha preso vita sin dall’accoglienza, grazie al Fresh Welcome realizzato in collaborazione con Op La Deliziosa. I partecipanti sono stati accolti con il succo e polpa di Ficodindia dell’Etna Dop Mineral Power, un prodotto che ha colpito per originalità e freschezza:  “Offrire il benvenuto all’evento con il nostro succo e polpa di Ficodindia dell’Etna Dop Mineral Power – ha dichiarato l’azienda – per noi è stata l’occasione di mostrare in anteprima ai distributori il nuovo prodotto che abbiamo presentato poi al Macfrut. Un prodotto innovativo che segue la volontà di Op La Deliziosa di valorizzare al meglio le eccellenze del suo paniere, in questo caso a partire dal Ficodindia, e dare slancio alla campagna estiva del fresco che è alle porte”.

Aperitivo con le Noci di Romagna: sostenibilità e filiera corta protagoniste
Altro momento centrale del networking è stato l’Aperitivo di Think Fresh, realizzato in collaborazione con New Factor. Un’occasione di confronto informale che ha saputo unire piacere e contenuti, mettendo al centro il progetto Noci di Romagna: “La partecipazione di New Factor a Think Fresh in qualità di partner – ha dichiarato l’azienda – ha rappresentato un’importante occasione di visibilità e confronto sui temi dell’innovazione e della sostenibilità. Abbiamo presentato con orgoglio il progetto Noci di Romagna, simbolo del nostro impegno per una filiera italiana di qualità e a basso impatto ambientale. L’ampia presenza di esponenti della Grande distribuzione organizzata ha confermato il successo dell’evento e la sua rilevanza per l’intero comparto ortofrutticolo”.

Cena di gala e Mirtillo Tennisnack: una sfida vincente
A chiudere la giornata, la cena di gala è stata l’ultimo, prezioso spazio di networking, arricchito dalla presenza dei Mirtilli Tennisnack di Fogliati. Un prodotto fresco e dall’alto contenuto qualitativo, che ha saputo sorprendere i presenti: “Siamo stati molto contenti di aver potuto presentare il Mirtillo Tennisnack alla cena di gala del Think Fresh – ha raccontato l’azienda –. Questo evento ci ha dato modo di poter constatare l’apprezzamento sia per il packaging che per la qualità del nostro prodotto. Il risultato non era per niente scontato, ma abbiamo ritenuto interessante metterci in gioco conoscendo la potenzialità del prodotto, per cui abbiamo accettato di buon grado questa sfida”.

Networking strategico per una visione condivisa
I momenti di incontro e confronto vissuti a Think Fresh hanno contribuito a rafforzare un messaggio chiaro: il futuro dell’ortofrutta si costruisce insieme, attraverso il dialogo tra produzione, distribuzione e consumatori, accompagnato da una spinta concreta all’innovazione e alla sostenibilità.
L’acronimo Have a Break – Brand, Retail, Environment, Agreement, Knowledge – portato sul palco durante il convegno, ha trovato nei momenti di networking la sua più autentica espressione pratica. Perché solo creando connessioni reali si può davvero pensare in grande.