Patate, il nuovo oro dell'ingrosso

Il maltempo spinge i prezzi delle novelle fino a 1,10 euro al kg

Patate, il nuovo oro dell'ingrosso

Patate vendute dagli 80 centesimi fino a 1,10 al kg. Cifre da capogiro, che però sono realtà nei mercati all’ingrosso nell’ultimo periodo e lo saranno ancora per qualche settimana. A confermarlo a IFN è Daniele Vaccari, dello stand Eurorinascita di Brescia. 

“Le patate novelle pugliesi, provenienti da Polignano a Mare (nella foto di apertura) ma anche quelle siciliane, hanno prezzi che si attestano attorno a 1 euro, 1,10 al kg perché manca il prodotto. Il mercato interno è, infatti, in ritardo perché in Emilia-Romagna non è ancora iniziata la raccolta a causa dell’alluvione che si è abbattuto sulla regione. Anche in Puglia, a causa del maltempo, le cose non sono andate per il verso giusto. I nostri fornitori ci dicono che quest’anno hanno raccolta la metà di quello che si aspettavano”. 

In calo non solo le rese, ma anche i consumi. “Il mercato è piuttosto stagnante, perché questi prezzi sono davvero folli per le patate. Ci aspettiamo un ridimensionamento tra un paio di settimane, almeno per il prodotto di Polignano a Mare, ma dipende sempre dal tempo che farà. Se dovesse di nuovo piovere molto ci ritroveremmo nella stessa situazione”.

Nel frattempo, però, prosegue anche la vendita delle patate raccolte lo scorso anno e provenienti dalla Francia (foto sopra). “L’Italia ha già terminato la vecchia produzione, perché da un paio di anni è vietato nel nostro Paese l’utilizzo dell’anti-germogliante, mentre in Francia ancora lo può usare e riesce a portare più avanti la commercializzazione, che durerà ancora un altro mesetto. Per questi prodotti i prezzi sono sostenuti da almeno tre mesi e, ancora oggi, le quotazioni si attestano tra gli 80 e i 90 centesimi al kg”.