Dal campo
Spinacio Barbuda, la nuova frontiera del fresco firmata Seminis
Una varietà versatile e affidabile per tre mercati: baby, teen e adulto

Una nuova varietà di spinacio entra ufficialmente in scena e promette di conquistare produttori e mercati: si chiama Barbuda ed è firmata Seminis by Bayer. Nasce per rispondere alle esigenze del mercato del fresco con un mix di resa, qualità estetica e affidabilità in campo. Pensata per le diverse tipologie di raccolta — baby leaf, teen e adulto — Barbuda si presenta come una varietà semi-savoy a maturazione medio-precoce, caratterizzata da un fogliame verde brillante, spesso e regolare, capace di coniugare produttività e appeal commerciale. La foglia, lucente e con una bollosità uniforme, risponde perfettamente alle richieste della filiera del fresco, dove l’aspetto visivo fa la differenza.

Uno dei punti di forza di Barbuda è il pacchetto completo di resistenza alla peronospora (PE:1–20), garanzia di stabilità e riduzione del rischio produttivo. Una caratteristica sempre più strategica in un contesto in cui i cambiamenti climatici e la pressione delle malattie rappresentano fattori critici per la continuità delle forniture.
“Barbuda è una varietà che ha saputo mettere d’accordo tutti — racconta Doriano Chiariotti, Technical Account Manager di Seminis —. È stata testata in moltissime aree italiane, per tutte le destinazioni d’uso, e i feedback sono stati unanimemente positivi. I produttori ne hanno apprezzato la regolarità di comportamento, la brillantezza del colore e la rotondità delle foglie, che valorizzano il prodotto anche sul banco”.

Test in tutta Italia: risultati convincenti
Barbuda è stata ampiamente testata nelle principali aree vocate alla produzione di spinacio, ottenendo risultati di rilievo in contesti climatici molto diversi: Battipaglia (Salerno) e Bergamo, dove ha mostrato ottimi risultati in serra, riviera adriatica, con prove in pieno campo e nel Fucino, dove anche nelle fasi estive e di fine estate ha evidenziato ottimo comportamento agronomico, nonostante le condizioni climatiche sfidanti per questa coltura.

La nuova proposta di Seminis si candida come una soluzione affidabile e flessibile per chi cerca una varietà performante in diversi periodi e tipologie di raccolta. Pur non essendo consigliata per la produzione estiva completa, Barbuda si distingue per la sua adattabilità e resa fino a inizio estate, rappresentando una valida scelta per i produttori che puntano su continuità e qualità.



















