Attualità
Dall'Ue arrivano nuove tutele per gli agricoltori sul Mercosur
La Commissione potrà sospendere le agevolazioni tariffarie sui prodotti interessati

Le nuove misure di salvaguardia rafforzano le garanzie per gli agricoltori europei inserite nella proposta legislativa Ue-Mercosur del 3 settembre, aggiungendo un ulteriore livello di tutela rispetto all'introduzione graduale di quote di import già concordate per i settori più sensibili.
"Nell'improbabile eventualità di un'impennata imprevista e dannosa delle importazioni dal Mercosur o di un calo eccessivo dei prezzi per i produttori europei", spiega Bruxelles, scatteranno misure di protezione rapide tese ad evitare l'effetto dumping.
La Commissione Ue monitorerà le importazioni dei prodotti agricoli più sensibili e ogni sei mesi presenterà a Consiglio e Parlamento una relazione sull'andamento dei mercati Ue: un controllo regolare teso a intercettare per tempo i rischi e intervenire rapidamente. I report riguarderanno l'intero mercato unico e, se necessario, focus specifici sui singoli Paesi membri.
L'esecutivo di Ursula von der Leyen si riserva il diritto di avviare un'indagine quando i prezzi dei prodotti provenienti dal Mercosur risulteranno inferiori di almeno il 10% rispetto a quelli degli equivalenti europei o se le importazioni aumentano di oltre il 10% rispetto all'anno precedente. Se l'indagine confermerà un danno grave - o un rischio concreto - l'Ue potrà sospendere temporaneamente le agevolazioni tariffarie sui prodotti interessati. Nei casi più urgenti, le misure provvisorie potranno essere attivate entro 21 giorni dalla richiesta di un Paese membro e le indagini dovranno concludersi entro quattro mesi, molto più rapidamente rispetto ai dodici mesi ordinari previsti dall'accordo.
La proposta di regolamento dovrà ora essere adottata dal Parlamento europeo e dai Ventisette mediante procedura legislativa ordinaria. (bf)
Fonte: Ansa
