Pere in difficoltà nella Gdo, ma il Centro Italia va meglio

Week 36: l’ortofrutta Lcc torna a crescere a volume (+2%)

Pere in difficoltà nella Gdo, ma il Centro Italia va meglio

Nella week 36 riprendono le vendite di ortofrutta Lcc nella Gdo, con una crescita sia dei valori sia dei volumi in tutti i canali, a eccezione dell’ipermercato. Tra le categorie, le pere guadagnano spazio e presenza sui banchi dei supermercati, ma i trend restano poco incoraggianti.

Clicca qui per ingrandire

La settimana, conclusa domenica 7 settembre, segna un ritorno alla crescita per l’ortofrutta a peso imposto: +4% a valore dopo lo stallo dei sette giorni precedenti. Il prezzo medio mix aumenta ancora, ma in misura più contenuta rispetto al valore, consentendo un incremento anche dei volumi (+2%) per la Gdo nel complesso.
Per quanto riguarda i canali, quasi tutti registrano performance positive: spiccano l’online (+10%) e il discount (+3%), mentre l’ipermercato continua a mostrare una flessione (-4%).

Clicca qui per ingrandire

Le pere si fanno strada grazie all’arrivo delle varietà autunnali, mentre quelle estive stanno gradualmente scomparendo. I trend di queste ultime in ipermercati e supermercati non sono stati favorevoli: tra luglio e agosto i volumi hanno registrato cali a doppia cifra, accompagnati da un forte aumento del prezzo medio mix, legato a una disponibilità di prodotto inferiore rispetto allo scorso anno. A settembre i consumi mostrano un leggero recupero, ma restano in terreno negativo, con un -2% nel progressivo del mese.

Clicca qui per ingrandire

Il confronto con la frutta mette in evidenza un andamento peggiorativo delle pere fino ad agosto, mentre a inizio settembre il rapporto si riequilibra a favore delle pere.

Clicca qui per ingrandire

A livello geografico, i trend risultano in prevalenza negativi in tutta Italia, con l’unica eccezione del Centro, dove ad agosto il calo è stato più contenuto e a settembre si registra addirittura una crescita, in controtendenza rispetto alla flessione generalizzata. (bf)

Clicca qui per ingrandire

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.

Il servizio prevede:

  • Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
  • Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
  • Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net