Monitor
Agosto debutta con la quarta ondata di caldo
Da mercoledì temperature in forte rialzo, con picchi fino a 40 °C: prospettive favorevoli per i consumi estivi, ma aumentano i rischi per produzione, raccolta e conservazione

Il passaggio di un fronte atlantico sta mantenendo temporaneamente le temperature su valori nella norma, ma si tratta di una fase transitoria. Da mercoledì la situazione cambierà rapidamente con una nuova e decisa rimonta dell’anticiclone africano, destinata a dare avvio alla quarta intensa ondata di caldo della stagione. Le temperature aumenteranno progressivamente su tutta la Penisola, con una crescita particolarmente marcata al Nord, dove i valori risulteranno sensibilmente superiori sia a quelli della settimana precedente, sia a quelli registrati nello stesso periodo dello scorso anno.
Il caldo raggiungerà il culmine nel weekend di apertura di agosto, quando in diverse regioni italiane i termometri potranno avvicinarsi o raggiungere la soglia dei 40 °C. Oltretutto, la situazione potrebbe protrarsi anche per tutta la prossima settimana.
Per l’ortofrutta, il ritorno del caldo potrebbe favorire i consumi delle principali referenze estive, imprimendo un ulteriore slancio soprattutto alle angurie o ai prodotti servizio che soddisfano il bisogno di freschezza. Sul fronte produttivo, invece, temperature così elevate possono aumentare lo stress delle colture, accelerare la maturazione e ridurre la conservabilità dei prodotti, oltre a rendere più complesse le operazioni di raccolta e gestione della catena del freddo.
Sono questi i principali risultati delle analisi del Monitor Ortofrutta, realizzate in collaborazione con Fresh4cast.
Nella settimana 31 del 2026 la temperatura media sulla Penisola tornerà a salire dopo la tregua dalla canicola registrata nei giorni precedenti. La media nazionale raggiungerà i 28 °C, due gradi in più rispetto alla settimana scorsa, quando il caldo e l’afa si erano temporaneamente attenuati. Ancora più marcato il divario rispetto allo stesso periodo del 2025, quando la temperatura media era scesa a 23 °C.

Nel corso della settimana, l’aumento più marcato si concentrerà tra mercoledì e venerdì. Il caldo resterà intenso anche nel weekend, con temperature medie intorno ai 29 °C e massime medie fino a 34 °C.

La temperatura media risulterà piuttosto omogenea tra le diverse aree geografiche, attestandosi intorno ai 28 °C. Saranno però Nord-Ovest e Nord-Est a registrare gli aumenti più marcati, sia rispetto alla settimana precedente sia nel confronto con lo stesso periodo del 2025.

A livello regionale, Lombardia, Piemonte, Toscana, Lazio e Campania registreranno le temperature medie più elevate, comprese tra 29 e 30 °C. Le massime settimanali raggiungeranno invece i 35-36 °C soprattutto in Lombardia, Toscana e Lazio.
Nel confronto con lo stesso periodo del 2025, gli aumenti toccheranno i 6 °C in gran parte delle regioni del Centro-Nord, con un picco di 7 °C in Lombardia. Rispetto alla settimana precedente, sarà ancora il Nord a mostrare la crescita più marcata, fino a 4 °C.

Il servizio FruitMeteo
Le analisi del Monitor Ortofrutta si arricchiscono grazie a una collaborazione dedicata a esplorare settimanalmente una variabile spesso decisiva per il settore ortofrutticolo: il meteo. Tra i diversi fattori che influenzano le condizioni climatiche, questa nuova rubrica si concentra in particolare sulle temperature medie registrate lungo la Penisola, con il supporto di Fresh4cast, una piattaforma software in cloud specializzata nella previsione della domanda e nell'ottimizzazione della supply chain per il settore ortofrutticolo.



















