Dole Italia lancia la sfida ai giovani del marketing

"Come si realizza e si racconta oggi una sponsorizzazione sportiva?"

Dole Italia lancia la sfida ai giovani del marketing

Dole Italia, leader nella produzione e commercializzazione di frutta fresca di alta qualità, annuncia con orgoglio la sua partnership con la 38ª edizione del Premio Marketing SIM, il più autorevole riconoscimento accademico italiano dedicato ai giovani talenti del marketing, promosso dalla Società Italiana di Marketing (SIM).
Il Premio Marketing, lanciato nel 1988 da Philip Morris sulla base di un’idea di Carlo Alberto Pratesi, è un’iniziativa con oltre 30 anni di storia ed ha come obiettivo quello di favorire l’incontro tra formazione universitaria e mondo aziendale.

Per l’anno accademico 2025/2026, il caso aziendale protagonista del Premio sarà proprio Dole Italia. Gli studenti dei corsi di laurea triennale e specialistici di marketing e comunicazione di tutta Italia saranno chiamati a confrontarsi su una sfida concreta e di grande attualità:

“Per le nuove generazioni, come dovrebbe esplicitarsi una sponsorizzazione sportiva? Quali sono le modalità con cui un brand può oggi associarsi al mondo dello sport, e come comunicarlo in modo autentico e innovativo?”

Un progetto per avvicinare i giovani al brand e ripensare il futuro delle sponsorizzazioni
Da sempre Dole Italia è fortemente legata al mondo dello sport: da tempo sostiene e continua a sostenere discipline diverse, dalle maratone al nuoto, dal basket al calcio e fino al triathlon, attraverso sponsorship di vario livello e tipologia.
Con questa iniziativa l’Azienda intende coinvolgere le nuove generazioni in una riflessione creativa e strategica sul futuro delle sponsorizzazioni sportive, esplorando modalità innovative e originali per costruire relazioni tra brand, sport e pubblico giovanile.

Un’assoluta novità nel settore dell’ortofrutta
Attraverso la collaborazione tra Dole Italia e la Società Italiana di Marketing, il Premio Marketing SIM promuove lo sviluppo di un caso inedito nel settore ortofrutticolo, con l’obiettivo di accrescere la notorietà e l’appeal del brand e promuovere i valori chiave di energia, benessere e positività.

“Siamo entusiasti di lanciare questa sfida ai giovani talenti del marketing.” - commenta Giusto Curti, Managing Director Dole Italia - “Il legame tra Dole e lo sport è parte della nostra identità e è una delle componenti del nostro successo; oggi vogliamo capire come interpretarlo in chiave ancora più moderna, attraverso gli occhi delle nuove generazioni. Crediamo che questa iniziativa porterà idee fresche, creative e capaci di ispirare tutto il settore.” 

“Il 'Caso Dole' costituisce un'occasione perfetta per applicare il marketing, dalla teoria alla pratica, nel mondo dei prodotti di largo consumo.” – dichiara Enrico Bonetti – Presidente del Premio Marketing SIM e Full Professor of Marketing dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli – “La sfida di quest'anno riguarda la preparazione di un piano di marketing con analisi, strategie e proposte operative di comunicazione innovative, volte ad accrescere la notorietà e l'appeal del brand Dole nei confronti dei giovani, potenziando la leva delle sponsorizzazioni sportive. La Società Italiana Marketing ringrazia Dole per la fiducia e per il sostegno a un progetto che, da sempre, contribuisce a ridurre le distanze tra università e impresa, promuovendo cultura, competenze e passione per il Marketing di domani.” (bf)

Per saperne di più: http://www.premiomarketing.com/

Fonte: ufficio stampa Dole Italia