Erbert Milano: sano, gustoso, facile

Un format unico con vendita e somministrazione

Erbert Milano: sano, gustoso, facile

Vicinato e somministrazione. Sono un connubio che, girando per le grandi città, è sempre più presente. Dopo “Le eccellenze” di Esselunga, è la volta di Erbert, sempre nella metropoli milanese. È un format diverso, improntato sul mangiare sano e su una modalità di consumo pratico e veloce. L’ortofrutta è una grande protagonista e la comunicazione di reparto – unita ad una proposta di prodotti veramente accattivante - è un esempio di come mangiare con gusto ed “heathy” non sia necessariamente costoso.
Così, dopo la visita al format di vicinato con somministrazione in loco di Esselunga (clicca qui per leggere l’articolo) è la volta di un altro format particolare, sempre scovato nelle vie del centro di Milano. Parliamo di Erbert, una mini catena di quattro ristoranti-negozi concentrati nel centro della metropoli. Basta andare sul sito www.erbert.it per capire da subito il concept: il claim recita “Pronti per farti stare bene!”, da cui si evince il connubio tra prodotti convenience e sani. Sempre navigando sul sito, si scoprono altre parole chiave che meglio spiegano cosa aspettarsi da un Erbert: Sano, gustoso e facile. Ed entrando nel negozio in Piazza Quasimodo, la promessa sembra rispettata, anche solo dalla prima impressione. 
Era un po' tardi per il pranzo e non c’era molta gente, ma considerando quanto fossero sguarniti i banchi, il negozio doveva aver avuto un bell’afflusso nelle ore di punta. L’ambiente è veramente confortevole, con un mobilio elegante in stile minimal e un grande utilizzo di materiali naturali, come il legno.

Oltre alla cassa, si trova personale solo al bar-panetteria, poi altri operatori che sistemano i prodotti nei banchi self-service, che occupano la maggior parte dello spazio a negozio, con i tavolini per consumare sul posto lungo il perimetro del locale.

Oltre alle vasche self-service, è presente – sulla parte terminale del negozio – anche un murale refrigerato con prodotti a temperatura controllata. Anche qui “healthy” è la parola d’ordine.

Ma i grandi protagonisti sono i prodotti pronti take away, esposti nelle vasche refrigerate orizzontali in mezzo al locale. C’è una vasta scelta, che va dalle insalate arricchite, alle bowl, alla V gamma verdura, ai primi piatti, ai secondi di carne e pesce e altre proposte veramente accattivanti. Il filo conduttore è la cura nella preparazione, con ingredienti di qualità e poche elaborazioni, insieme ad un packaging eco-friendly. Chiude il cerchio una comunicazione semplice, elegante e diretta, fatta con cartelli rettangolari dominati dai colori pastello, posti sopra alle varie categorie di prodotti.

Come di consueto, abbiamo provato a simulare un pranzo tipo. Rimanendo negli standard di IFN, ci siamo concentrati sull’ortofrutta: fagioli edamame, zucca al forno e avocado pronto, a cui abbiamo associato pollo cotto a bassa temperatura. A livello gustativo, tutto squisito e preparato alla perfezione. La sorpresa è stato il conto: la media di ogni portata si aggira sui 3-4 euro e, considerando la location situata nel cuore pulsante di una delle più care città d’Italia, meno di 14 euro per mangiare un pasto abbondante, sano e gustoso è sembrato un prezzo abbordabile. Dopo aver provato Erbert, siamo ancora più convinti che la somministrazione, unita ad altri driver di scelta (come il mangiar sano) siano chiavi veramente interessanti per il futuro della distribuzione italiana.